Qualche informazione su di me...

Parlare di me è tra le cose più faticose che io possa fare, quindi scrivere queste righe mi ha tenuto impegnata parecchi giorni e mi ha fatto pensare a quanto fosse difficile e importante allo stesso tempo fare una descrizione di sé. E allora ho iniziato a pensare al mio percorso universitario, ai miei successi, alle grandi soddisfazioni, ai corsi a cui ho presenziato, a tutte le esperienze che ho vissuto. Ma poi tutti questi pensieri mi hanno portata a chiedermi “ma come vorrei che mi vedessero gli altri, una volta entrati sul mio sito web?”. 

“Simile a loro” è stata la prima risposta che mi è venuta in mente. 
Per creare l’alleanza terapeutica, è necessario che tu mi veda simile a te in modo che io possa essere in grado di comprendere quello che custodisci dentro di te. Scegliere di dedicare la mia vita allo studio della mente è stata la mia prima vera scelta. 
Un “cambio” di scelta in realtà. 

Mi sono iscritta alla facoltà di mediazione linguistica subito dopo la maturità. Tre mesi sono stati sufficienti per capire che quello che volevo fare nella vita non stava in quella città e nemmeno in quel percorso. E allora, non senza timore, decisi di cambiare quel destino che sembrava già scritto per scriverne uno di mio pugno. 
Quindi, a questo punto della biografia, ormai spedita, ci riprovo:
Ciao a tutti, 
Sono Denise Virgillito, sono una Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica in formazione e aiuto le persone ad imparare a scrivere di sé e della loro storia.
 
Dr.ssa Denise Virgillito